Siamo un'Associazione di pensionati attivi di Stezzano. Associazione nata nel 1990,autogestita in autonomia ed indipendenza,iscritta alla'Albo Provinciale di Bergamo.
Il nostro statuto prevede attività di tipo sociale,culturale,prevenzione sanitaria ed organizzazione di attività motorie e di tipo ludico.
Con il passere del tempo le esigenze e le aspettative dei soci sono mutate.Alle tradizionali attività ludiche come giochi di carte,tombola si sono aggiunte e ampliate le offerte,pertanto sono state inserite varie attività più consone alle aspettative dei nuovi soci.
possono iscriversi alla nostra Associazione tutti i pensionati e le persone senza reddito da lavoro,esodati e disoccupati di Stezzano e di tutta la provincia di Bergamo.
La sede è presso un'antica serra posta dietro il Palazzo Comunale ed è composta da due saloni al pian terreno e da tre sale ,una delle quali è utilizzata dalla Presidenza e dalla Segreteria dell'Associazione,al primo piano.
Attività quotidiane:giochi carte tradizionali,burraco,tombola;corsi di lingue straniere (inglese e spagnolo),corsi di informatica,ceramica,ikebana,conferenze culturali,informazioni sanitarie;affitto sale per riunioni condominiali,anniversari e feste private. Corsi di ginnastica dolce presso le palestre comunali ed in piscina; gruppo di cammino bisettimanale in collaborazione con ASL di Bergamo.
Altre attività:nel corso degli anni sono aumentate le attività svolte all'esterno della sede.Si organizzano gite giornaliere a breve raggio per conoscere il nostro territorio. Si organizzano gite a lungo raggio per visite a mostre e spettacoli. Annualmente vengono organizzate gite culturali di sette/otto giorni presso città e capitali europee.
Teatro:presso "Sala Eden" di Stezzano nel corso degli ultimi anni sono state organizzate rappresentazioni di opere liriche in edizioni integrali e di operette. Le rappresentazioni hanno avuto grande successo.
Sono in programma spettacoli legati ai grandi Autori italiani come letture dei Canti della Divina Commedia,dell'Orlando Furioso.
Obiettivi:Gli obiettivi dell'associazione sono quelli di dare la possibilità alle persone libere da impegni lavorativi di poter riprendere attività e hobbies chiusi nel cassetto,ma ,soprattutto, di dare loro la possibilità di aggregazione con vecchie e nuove conoscenze.
Obbiettivi raggiunti: abbiamo raggiunto,nel 2016, l'obbiettivo della sopravivenza della nostra Associazione mantenendo la nostra autonomia ed autogestione.
Annualmente abbiamo nuovi soci iscritti nonostante lo slittamento dell'età pensionabile. Attualmente i soci sono circa 600
Ogni anno ,su richiesta e consiglio dei soci, sono create nuove attività; chiediamo,pertanto, ai nostri soci di inviarci proposte e / o consigli su nuove opportunità.
Conclusione:Il nostro sorriso è la risposta più adeguata all'impegno che l'Associazione richiede.